Orecchini uncinetto

Simpatici e originali orecchini all’uncinetto

Gli orecchini all’uncinetto rappresentano una tendenza piuttosto recente e, in merito al diffondersi delle tecniche di artigianato artistico, sono divenuti un accessorio originale, creativo e immancabile nel guardaroba di chi ama la fantasia. Si tratta di piccoli elementi in cotone sottile lavorati all’uncinetto, piccoli cerchi, rombi, stelle, gocce, fiori, a colori vivaci, da montare sui classici gancetti per orecchini e da indossare, in relazione all’abbigliamento, all’umore e ai gusti personali.

Per quanto appartengano ad un tipo di accessoristica economica e fai da te, questi orecchini lavorati all’uncinetto si sono trasformati in un elemento chic e lievemente stravagante, da indossare per completare con ironia un look etnico ed elegante. Il lavoro all’uncinetto è una tecnica di artigianato artistico che vanta una lunghissima tradizione, e che ancora oggi, come in passato, è considerato anche un hobby piacevole, divertente e creativo per trascorrere il tempo. Per realizzare questi splendidi orecchini, è necessario avere a disposizione cotone sottile e di alta qualità, in tanti colori brillanti, da abbinare secondo le preferenze, e alcuni uncinetti di misura diversa.

Orecchini all’uncinetto più venduti

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Orecchini all'uncinetto
6 Recensioni
Orecchini all'uncinetto
  • Prestigio
  • Copertina flessibile: 40 pagine
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
ORECCHINI UNCINETTO TONDO CON CRISTALLI GRANDI GRIGIO SCURO E VIOLA
  • Materiale: metallo
  • Tipo di orecchino: pendente
  • Colore: grigio e viola
  • Confezione: scatola Luca Barra

Con questi pochi ingredienti, è possibile iniziare a lavorare per creare i gioielli: punto bassissimo, punto basso e punto alto sono più che sufficienti per realizzare fantastici orecchini all’uncinetto, scegliendo le forme preferite ed elaborandole per ottenere elementi complessi. Con un minimo di creatività e di fantasia, è possibile ottenere orecchini personalizzati e unici, spesso anche molto particolari. I più semplici sono costituiti da elementi a cerchio, lavorati a maglia bassa fino ad ottenere un diametro di circa 4 / 5 millimetri, per poi procedere ad inserire il gancio.

Con il tempo, le nuove idee verranno da sé, aggiungendo una nota di creatività in più ad ogni lavoro: piccole perle di vetro colorato inserite nel filo di cotone, lurex, paillettes, cristalli, bottoncini ed altri elementi decorativi per rendere unici e inimitabili i propri orecchini all’uncinetto. Una dote di questi orecchini è anche la leggerezza, che consente di indossarli tranquillamente senza alcun fastidio.

La tecnica base parte dal cerchio, da elaborare giro dopo giro aggiungendo i vari elementi decorativi, cambiando colore o alternando i punti e le maglie. Una volta terminato il lavoro, è possibile lasciarlo morbido, o inamidarlo, con un prodotto simile a quello che si utilizza per pizzi e centrini, o con semplice colla vinilica diluita in acqua. Un’ulteriore idea per rendere ancora più particolari gli orecchini all’uncinetto è quello di utilizzare altri materiali in sostituzione al filo di cotone, spaziando al massimo con la fantasia: filo metallico, plastica colorata, seta, corda sottile, e ogni altro materiale lavorabile questa tecnica.

Gli orecchini all’uncinetto, divenuti un trend inedito e divertente per le più giovani, rappresentano comunque un ornamento creativo e artistico di grande effetto. Offrono il vantaggio di potere essere realizzati da chiunque semplicemente e con rapidità, anche dalle meno esperte di lavori artigianali, e di realizzare un ornamento unico e personale spendendo pochissimo. Sono sufficienti pochi metri di filo per realizzare diverse paia di orecchini, e i gancetti sono reperibili in qualsiasi merceria o negozio di bricolage.

Vai al negozio